Le Credit Linked Notes (CLNs) collegate a un prestito o a un investimento privato sono strumenti finanziari legati a uno o più crediti, che possono essere assistiti da garanzie (reali o personali) oppure privi di qualsiasi garanzia. I pagamenti periodici (cedole) e il rimborso del capitale dipendono dalla capacità di rimborso dei crediti sottostanti e possono essere influenzati dal verificarsi di un Evento di Credito.
In Svizzera, le CLNs sono considerate prodotti strutturati. Non rientrano tra gli schemi di investimento collettivo definiti dalla Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale (CISA) e, di conseguenza, non sono soggette alla regolamentazione della CISA né alla vigilanza della FINMA (Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari).
Di conseguenza i detentori delle CLNs non beneficiano della protezione specifica per gli investitori prevista dalla CISA. Gli investitori si assumono integralmente il rischio di inadempimento dei crediti sottostanti (Evento di Credito) e il rischio di credito dell’emittente.